Con il termine Zucca si identifica il frutto di varie piante coltivate appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee.
Sono rotonde, con buccia liscia la quale presenta delle nervatura; il colore più comunemente va dal giallo scuro all'arancione. La buccia di solito contiene i semi e la polpa.
Le zucche sono ampiamente coltivate per il cibo, oltre che per scopi estetici e ricreativi.
Le zucche sono spesso utilizzate nelle cucine di culture diverse:
➡️ La polpa delle zucche viene cotta e mangiata, i semi vengono tostati e salati opportunamente, inoltre dai semi è possibile ricavare l'olio che presenta ottime quantità di omega 3.
Le zucche sono un frutto adatto a molte ricette:
🎃 Può essere cotta al forno, al vapore, mangiata con il risotto o per fare una zuppa, ma potrebbe anche essere consumata dopo essere stata essiccata.
4 CURIOSITA' INTERESSANTI
1️⃣ La Zucca è ricca di betacarotene (precursore della vitamina A), fondamentale per ossa, denti e pelle.
2️⃣ Presenta solamente solamente 7g di carboidrati x 100g di prodotto... inoltre presenta un buon contenuto di fosforo, magnesio e potassio
3️⃣ Può essere consumata anche da persone con patologie metaboliche, diabete e malattie cardiovascolari per il basso contenuto calorico.
4️⃣ E' commestibile al 100%... oltre alla parte arancione è possibile consumare anche i semi e i fiori della zucca.
ATTENZIONE!!
ESISTONO ANCHE LE ZUCCHE NON COMMESTIBILI O DECORATIVE Le zucche non commestibili, come lo sono le zucche decorative, possono causare problemi gastro-intestinali come vomito e diarrea, causati dalla presenza di molecole chiamate cucurbitacine, sostanze tossiche dal sapore amaro che si trovano soprattutto nelle zucche ornamentali.
A cura di
Dr. Davide Palumbo
Biologo Nutrizionista & Chinesiologo
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto Nutrizionista-Paziente o la visita Nutrizionale.
Comments