La pesca è il frutto del pesco, che appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originario della Cina, dove fu considerato simbolo d'immortalità.
La buccia liscia e il nocciolo non aderente alla polpa o aderente alla polpa distinguono la pesca dalle altre varietà prodotte dalla varietà Prunus persica.
✅ Pesca gialla
✅ Pesca bianca
✅ Percoco: pesca da industria
✅ Pesca saturnina o Pesca tabacchiera o platicarpa
✅ Pesca di Bivona o montagnola
Valori Nutrizionali
Per 100g di prodotto le pesche presentano dalle 28 alle 30 kcal. Da un punto di vista di macronutrienti hanno solamente 6g di carboidrati, 0,8g di proteine e 0,1g di grassi.
Inoltre presentano buone quantità di vitamina a, b, c, k oltre ad avere minerali quali magnesio, fosforo. calcio, potassio, ferro, sodio e cloro.
La buona quantità di vitamina c rafforzerebbe il sistema immunitario nella sua difesa contro agenti patogeni esterni.
Composti antiossidanti
Ci sono anche molti antiossidanti tra cui beta-carotene, luteina, zeaxantina e varie sostanze aromatiche; tali sostanze renderebbero la pesca un ottimo alimento antiossidante utile per contrastare lo stress ossidativo.
Mentre la buccia presenta ottime quantità di composti fenolici i quali risulterebbero ottimali per normalizzare i livelli di colesterolo.
L'acqua nella Pesca
Grazie all’abbondante quantità di acqua, ma anche per via del ricco contenuto di potassio che regola l’equilibrio dei fluidi corporei, la pesca è certamente uno tra i migliori frutti ad azione diuretica, depurativa e ri-mineralizzante. Inoltre presenta proprietà vasodilatatrici utili per i soggetti ipertesi.
La fibra
La fibra presente, regola la motilità intestinale; perciò risulterebbe utile in caso di stitichezza o comunque in tutti quei casi di alterata regolarità intestinale.
A cura di
Dr. Davide Palumbo
Biologo Nutrizionista & Chinesiologo
Comments