Lo studio della composizione corporea è di fondamentale importanza per andare a individuare i diversi componenti che costituiscono il corpo umano.
L'organismo in toto è composto da apparati, organi, tessuti, cellule e molecole ecc… ed esistono diversi modi per andare a esaminare la sua composizione a seconda del grado di dettaglio che si vuole ottenere. Principalmente viene ad essere diviso secondo il modello compartimentale in massa grassa e massa magra.
La massa grassa rappresenta la riserva energetica sotto forma di lipidi, mentre la massa magra rappresenta i tessuti metabolicamente attivi.
Mediante attraverso strumenti con sensibilità differenti possiamo andare ad osservare come nel dettaglio si suddivide la massa magra, che è composta da:
✅ 60% Acqua principalmente
✅ 17% Proteine
✅ 5% Minerali
✅ 1% Glicogeno
È importante andare a misurare il grasso corporeo nonostante il fabbisogno energetico dipenda principalmente dalla massa magra, perché esiste una relazione tra obesità/magrezza e rischio di malattia.
ATTENZIONE: Una donna è a rischio quando la massa grassa scendo sotto il 15% o sale sopra il 40%, mentre l'uomo è a rischio quando essa scende sotto il 5% o sale sopra il 30%.
📌METODI INDIRETTI MIGLIORI
✅ PLICOMETRIA
✅ BIA (bioimpedenziometria)
✅ CIRCONFERENZE
La BIA è uno strumento che consente una veloce e precisa misurazione e valutazione della composizione corporea attraverso un metodo doppiamente indiretto, che si basa sulla misurazione dell'impedenza offerta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a frequenza fissata, in virtù della capacità dell'organismo di condurre elettricità in funzione della quantità di acqua ed elettroliti in essa contenuta. L'impedenza aumenta all'aumentare della massa grassa e si riduce all'aumentare della massa magra.
Tra le CIRCONFERENZE la più importante da analizzare è la circonferenza addominale.
📌 Uomo | Donna
➡️ 80-99cm | 70-89cm: rischio basso
➡️ 100-120cm | 90-109cm: elevato
➡️ >120 | >110: molto elevato
Esiste anche il VALORE WHR (circonferenza vita/Fianchi)
Esso è un indicatore di patologie cardiovascolari:
📌 Negli uomini non deve essere superiore a 0,94 nelle donne non deve essere superiore a 0,82.
A cura di
Dr. Davide Palumbo
Biologo Nutrizionista & Chinesiologo
Comments