top of page

RICOMPOSIZIONE CORPOREA‼️

Aggiornamento: 22 mar 2022


Lo studio della composizione corporea è di fondamentale importanza per andare a individuare i diversi componenti che costituiscono il corpo umano.


L'organismo in toto è composto da apparati, organi, tessuti, cellule e molecole ecc… ed esistono diversi modi per andare a esaminare la sua composizione a seconda del grado di dettaglio che si vuole ottenere. Principalmente viene ad essere diviso secondo il modello compartimentale in massa grassa e massa magra.


La massa grassa rappresenta la riserva energetica sotto forma di lipidi, mentre la massa magra rappresenta i tessuti metabolicamente attivi.


Mediante attraverso strumenti con sensibilità differenti possiamo andare ad osservare come nel dettaglio si suddivide la massa magra, che è composta da:

✅ 60% Acqua principalmente

✅ 17% Proteine

✅ 5% Minerali

✅ 1% Glicogeno


È importante andare a misurare il grasso corporeo nonostante il fabbisogno energetico dipenda principalmente dalla massa magra, perché esiste una relazione tra obesità/magrezza e rischio di malattia.


ATTENZIONE: Una donna è a rischio quando la massa grassa scendo sotto il 15% o sale sopra il 40%, mentre l'uomo è a rischio quando essa scende sotto il 5% o sale sopra il 30%.


📌METODI INDIRETTI MIGLIORI

✅ PLICOMETRIA

✅ BIA (bioimpedenziometria)

✅ CIRCONFERENZE


La BIA è uno strumento che consente una veloce e precisa misurazione e valutazione della composizione corporea attraverso un metodo doppiamente indiretto, che si basa sulla misurazione dell'impedenza offerta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a frequenza fissata, in virtù della capacità dell'organismo di condurre elettricità in funzione della quantità di acqua ed elettroliti in essa contenuta. L'impedenza aumenta all'aumentare della massa grassa e si riduce all'aumentare della massa magra.


Tra le CIRCONFERENZE la più importante da analizzare è la circonferenza addominale.

📌 Uomo | Donna

➡️ 80-99cm | 70-89cm: rischio basso

➡️ 100-120cm | 90-109cm: elevato

➡️ >120 | >110: molto elevato


Esiste anche il VALORE WHR (circonferenza vita/Fianchi)

Esso è un indicatore di patologie cardiovascolari:

📌 Negli uomini non deve essere superiore a 0,94 nelle donne non deve essere superiore a 0,82.


A cura di

Dr. Davide Palumbo

Biologo Nutrizionista & Chinesiologo

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page