top of page

🎅🏻STRATEGIE NATALIZIE🎅🏻

Aggiornamento: 19 dic 2022

Quali potrebbero essere le strategie utili da adottare durante le festività per poterci permettere gli sfizi natalizi?


1️⃣ATTIVITA' SPORTIVA

Iniziamo parlando dell’attività fisica la quale non dovrebbe mai mancare tutto l’anno, ancor di più durante le feste; cerchiamo di allenarci mediamente 3-4 volte a settimana attraverso esercizi con i pesi, Interval training e corsa, per almeno 45’-60’. Inoltre non bisogna trascurare l’aspetto quotidiano, cerchiamo di tenerci il meno possibile “sedentari” mantenendo una media di 5000-10000 passi giornalieri attraverso le semplici attività quotidiane (passeggiate, andare a fare la spesa, non usare l’ascensore)



2️⃣FIBRE ALIMENTARI

Introdurre le fibre alimentari (solubili ed insolubili) all’interno dei pasti porterebbe ad un maggiore senso di sazietà, il quale è maggiormente da imputare al ritardato svuotamento gastrico. La fibra, maggiormente quella solubile, consente la formazione di un chimo gelatinoso più denso che porta a ritardare lo svuotamento gastrico, quindi a mantenere un più alto livello di sazietà e a diminuire la quantità di cibi ingeriti. I cibi ricchi di fibre solubili sono l’#Avena, l’Orzo, i #Legumi, la #Cipolla, la #Cicoria, i #Carciofi, le #Carote e la Frutta


3️⃣ RIDUZIONE MACRONUTRIENTI

Cercare di ridurre di un 20-25% circa le porzione di #carboidrati, #grassi e #proteine.

Facendo un esempio banale, se consumiamo abitualmente 100g di pasta/riso scenderemo a 80g.

Per quanto concerne i grassi, è molto importante dosarli attraverso un cucchiaio (esempio per l’Olio evo) senza versarli direttamente dalla bottiglia poiché, nonostante presentino molte proprietà, sono ricchi di kcal


4️⃣COTTURE CONSIGLIATE

Cercate di preferire le cotture al vapore, alla piastra e al forno utilizzando maggiormente spezie, verdure e vino


5️⃣ IDRATAZIONE

Come ultimo punto, ma non meno importante, cercate di tenervi idratati il più possibile. Tenetevi nella media di 1 litro e mezzo al giorno, inoltre consumate cibi idratali come #Frutta e #verdura. Ridurre il consumo di bibite zuccherate e di bevande alcoliche!


Con questi preziosi consigli potrete levarvi dei piccoli sfizi (sempre con moderazione mi raccomando), rendendo quindi la vostra #DietaFlessibile ed Intelligente.


A cura di

Dr. Davide Palumbo

Biologo Nutrizionista & Chinesiologo




Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto Nutrizionista-Paziente o la visita Nutrizionale.

188 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page