top of page
Immagine del redattoreDavide Palumbo

COME COMPORTARSI CON IL BURRO?

Il Burro viene visto come un alimento ampiamente trasgressivo...


Nonostante ciò sapevate che il Burro contiene meno Kcal dell’Olio Evo❓

Questo alimento può essere inserito all’interno di una sana alimentazione riuscendo a rispettare i principi basilari della Dieta Flessibile.


Il Burro essendo ricco di Grassi, maggiormente Saturi, andrebbe usato con parsimonia, poiché altamente calorico (1g di grassi equivalgono a 9 Kcal); esattamente, tu che stai leggendo dovresti rimanere all’interno dei valori raccomandati i quali cambiano da persona a persona:


➡️Ti faccio un esempio: una persona alta 2 metri ha un fabbisogno calorico differente rispetto ad una persona alta 1,50 metri... ti premetto che è un esempio riduttivo poiché ci sono altri innumerevoli fattori da verificare.


Per semplificare il tutto, è consigliabile assumere un 20-30% (è un valore medio... ed anch’esso può variare in base a diversi fattori...la tua faccia —> 😱) di Grassi all’interno di una giornata... questo 30% deve essere così suddiviso:

✔️ 2/3 grassi insaturi

✔️ 1/3 di grassi SATURI (IL BURRO NÉ È RICCO).

🤔 Quindi come bisogna comportarsi con il Burro❓

Il segreto è riuscire a far rientrare i macronutrienti del burro (in questo caso maggiormente i grassi saturi) nell’1/3 del 20-30% dei Grassi giornalieri.


⚠️ATTENZIONE PERCHE’ nel 20-30% dei grassi rientrano chiaramente tutti gli altri grassi che assumerete durante la giornata:

🫒OLIO EVO

🥜FRUTTA SECCA

🥑AVOCADO

🥩GRASSO CARNE

🧀FORMAGGI


Quindi l'errore principale è abusare con i GRASSI (poichè essendo molto calorici non ce ne rendiamo conto); di conseguenza risulterebbe facile aumentare la quantità calorica giornaliera assunta (la quale può essere “combattuta” maggiormente dall’attività fisica/motoria🏃‍♂️) che porterebbe ad INGRASSARE... con una conseguente INFIAMMAZIONE... la quale potrebbe essere correlata a svariate patologie.


A cura di

Dr. Davide Palumbo

Biologo Nutrizionista e Chinesiologo





Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto Nutrizionista-Paziente o la visita Nutrizionale.

26 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page