top of page

CHE COSA È LA SINDROME METABOLICA❓

Aggiornamento: 14 lug 2022


Si intende una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare⚠️, che comprende una serie di fattori di rischio e di sintomi, i quali si manifestano contemporaneamente nell'individuo. Questi sono spesso correlati allo stile di vita della persona (peso eccessivo, vita sedentaria, fattori ambientali, fattori psicologici) o a situazioni patologiche preesistenti (#obesità, #ipercolesterolemia ecc…).


Colpisce un'elevata percentuale della popolazione a livello mondiale, principalmente d'età avanzata. Gli STUDI📖 svolti confermano che gli individui colpiti dalla sindrome metabolica, che non cambiano drasticamente il proprio stile di vita, hanno un elevato tasso di mortalità legato a problemi cardiovascolari💔.


QUALI SONO LE COMPONENTI PER INQUADRARE LA SINDROME METABOLICA❓


❗️Per diagnosticare la sindrome sono necessari contemporaneamente almeno 3 delle 5 componenti seguenti:

➡️Pressione arteriosa > 130/85 mm Hg

➡️#Circonferenza vita > 102 cm uomo, > 88 cm donna

➡️#Glicemia a digiuno > 110 mg/dl

➡️#Trigliceridemia > 150 mg/dl

➡️#Colesterolo HDL < 40 mg/dl uomo, <50mg/dl donna


PREVENZIONE❗️


Ci sono molte strategie per prevenirla, tra cui:

✅Un corretto bilancio calorico giornaliero (dieta personalizzata strutturata da un professionista)

✅Un’adeguata attività fisica

✅Una condizione socio-culturale adeguata.


💡 L’internarnational besity Taskforce conclude che sono necessari interventi a livello socio-politico e socio-sanitario, oltre a socio-culturali, per ridurre l’incremento della sindrome metabolica nella popolazione mondiale.💡


A cura di

Dr. Davide Palumbo

Biologo Nutrizionista & Chinesiologo


Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto Nutrizionista-Paziente o la visita Nutrizionale.


46 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page