La Dieta Chetogenica è un programma nutrizionale che prevede un apporto di Carboidrati inferiore al 5% (sotto i 30-50g).
Questa strategia induce il fegato a produrre Corpi chetonici portando il metabolismo ad utilizzare maggiormente i Lipidi (Grassi) rispetto al Glucosio.
Andando a ridurre drasticamente l’introito di Carboidrati derivanti dall’alimentazione tale approccio permette al corpo di produrre glucosio a partire dalle proprie riserve energetiche adipose; questo processo avviene poiché le “scorte di carboidrati” del nostro corpo tenderanno ad esaurirsi velocemente.
Gli Acidi grassi Liberi (FFA) inizialmente provano a sostituire i fini energetici del glucosio; purtroppo il Cervello e le sue cellule (Neuroni) non riescono ad utilizzare gli Acidi Grassi Liberi a scopi energetici; in questo caso di mancanza di glucosio il Cervello può adattarsi a utilizzare i Corpi Chetonici (Acetone, Beta Idrossibutirrato, Acetoacetato) come combustibile energetico.
Per entrare in Chetosi il corpo deve prima consumare tutte le riserve di glucosio contenute nel fegato e nel tessuto muscolare, oltre a non assumere più del 5% di Carboidrati dalla dieta come specificato inizialmente. Dopo 7-21 giorni (è molto soggettivo) il corpo comincerà a consumare i grassi e i corpi chetonici come fonte energetica.
Per quanto riguarda la percentuale di nutrienti varia da individuo a individuo, poiché ci servirà conosce il metabolismo basale e lo stile di vita.
E' bene precisare come la Dieta chetogenica non sia una dieta iperproteica poichè la percentuale di proteine non sarà mai superiore al 40%.
Dieta Chetogenica come TERAPIA ALIMENTARE
Questo regime viene usato maggiormente come TERAPIA ALIMENTARE nei casi di:
✅ Obesità grave o complicata (ipertensione, diabete II, dislipidemia, OSAS, sindrome metabolica, artropatie severe)
✅ Obesità severe con indicazioni alla chirurgia bariatrica
✅ Pazienti con indicazioni a rapido dimagrimento
✅ Steatosi epatica non alcolica
✅ Epilessia farmaco-resistente
✅ Ovaio policistico (PCO)
QUANDO NON DEVE ESSERE USATA?
Questo regime alimentare è altamente vietato nei casi di:
✅ Gravidanza e allattamento;
✅ Anamnesi positiva per disturbi psichici e comportamentali, abuso di alcool;
✅ Insufficienza epatica e renale;
✅ Diabete I;
✅ Angina instabilem indicenza di infarto miocardico recente.
Uno dei vantaggi principali attribuibili alla Dieta Chetogenica è il maggiore senso di sazietà, con la conseguenza di una riduzione dell'ingestione di cibo.
RIENTRI NEI CASI DOVE TALE REGIME E' CONSIGLIATO?
Non esitare a contattarmi.
A cura di
Dr. Davide Palumbo
Biologo Nutrizionista & Chinesiologo
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto Nutrizionista-Paziente o la visita Nutrizionale.
Comments